6 ragioni per cui dovreste iniziare al più presto a prendervi cura del vostro sonno!

1 maggio, 2018 ,

4) Incidenti stradali

La mancanza di sonno è associata a un maggior rischio di essere implicati in incidenti stradali. Secondo un’analisi della fondazione per la sicurezza stradale statunitense, chi guida un‘auto avendo dormito meno di cinque ore corre un rischio 4,3 volte maggiore di essere coinvolto in un incidente stradale. Chi guida dopo aver dormito per sole quattro ore corre un rischio 11,5 volte maggiore di essere coinvolto in un incidente stradale.

5) Salute ormonale

La mancanza di sonno può influire sullo sviluppo dei bambini e degli adolescenti. La carenza di sonno può anche avere degli effetti sulla fertilità maschile. Secondo uno studio del 2013 pubblicato nell’American Journal of Epidemiology, gli uomini che non dormono a sufficienza avrebbero un numero di spermatozoi inferiore del 29% rispetto a coloro che dormono regolarmente per la giusta quantità di ore.

6) Prestazioni sportive

La carenza di sonno è associata a un peggioramento delle prestazioni sportive. Le ricerche indicano che la carenza di sonno è associata a una mancanza di energia, a un recupero post-allenamento meno efficiente, a un sistema immunitario indebolito, a un aumento del rischio di lesioni e a una perdita di concentrazione durante la prestazione sportiva. La mancanza di sonno può anche ridurre la produzione di glicogeno (la riserva energetica utilizzata durante l’esercizio) e la sintesi muscolare (che permette di costruire e riparare i muscoli).


Fonti

  • Chaput et coll. Durée et qualité du sommeil chez les Canadiens âgés de 18 à 79 ans. Statistique Canada, 20 Septembre 2017. http://www.statcan.gc.ca/pub/82-003-x/2017009/article/54857-fra.htm
  • Hirshkowitz et coll. (2015) National Sleep Foundation’s sleep time duration recommendations: methodology and results summary. Journal of the National Sleep Foundation; 1(1): 40-43.
  • National Heart, Lung, and Blood Institute (2018) Why Sleep Is Important. https://www.nhlbi.nih.gov/node/4605
  • St-Onge et coll. (2016) Sleep Duration and Quality: Impact on Lifestyle Behaviors and Cardiometabolic Health: A Scientific Statement From the American Heart Association. Circulation;134:e367-e386.
  • Yin et coll. (2017) Relationship of Sleep Duration With All-Cause Mortality and Cardiovascular Events: A Systematic Review and Dose-Response Meta-Analysis of Prospective Cohort Studies. J Am Heart Assoc; 6(9): e005947.
  • Tefft (2016) Acute Sleep Deprivation and Risk of Motor Vehicle Crash Involvement. AAA Foundation For Traffic Safety Report, 21 pages. http://newsroom.aaa.com/download/9799/
  • Jensen et coll. (2013) Association of Sleep Disturbances With Reduced Semen Quality: A Cross-sectional Study Among 953 Healthy Young Danish Men. American Journal of Epidemiology; 177 (10):1027–1037.
  • Halson (2014) Sleep in elite athletes and nutritional interventions to enhance sleep. Sports Med 44(S1): S13-23.
  • Milewski et coll. (2014) Chronic lack of sleep is associated with increased sports injuries in adolescent athlete. J Pediatric Orthop 34(2): 129-33.

Pagine: 1 2

Autori

Kathryn Adel
Kathryn è titolare di una laurea in kinesiologia e una in alimentazione, e di un master in alimentazione sportiva. È membro dell’OPDQ e dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Atleta di mezzofondo, ha corso per la squadra olimpica di Montréal e il Rouge et Or. Kathryn è specializzata in alimentazione sportiva, perdita di peso, diabete, salute cardiovascolare e gastrointestinale. Kathryn ha molta esperienza con l'approccio FODMAP e ha completato la certificazione dell'Università Monash.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.