Alimentazione, nutrizione e malattie diverticolari

11 agosto, 2017 ,

Dieta vegana e 400 ricette vegetaliane

Separare il vero dal falso

Che si tratti di un amico, un collega o un familiare, sembra che tutti abbiano qualcosa da dire riguardo a quello che bisogna o non bisogna fare per la malattia diverticolare. Ecco qualche chiarimento.

Frutta a guscio e semi sono da evitare?

Si potrebbe pensare che la frutta a guscio, il mais e i semi nelle bacche potrebbero finire per insinuarsi nei diverticoli, e che quindi sia meglio evitarli… Adesso sappiamo che non è assolutamente così. Non c’è alcuna ragione di eliminare questi alimenti, al contrario, le fibre che contengono vi aiuteranno nel periodo di mantenimento.

Abbasso le fibre… per sempre!

Questa è facile da indovinare! E’ necessario evitare le fibre, sì, ma soltanto durante le crisi (fase di diverticolite). In tutti gli altri momenti un’alimentazione ricca di fibre è l’ideale. In poche parole, ciò che va bene fare nel breve periodo è il contrario di quel che si deve fare a lungo termine.

La dieta vegetariana per la prevenzione?

Secondo uno studio su larga scala pubblicato nel 2011 nel British Medical Journal, le persone che seguono una dieta vegetariana che soffrono di malattia diverticolare sono soggette a meno crisi rispetto alle persone che si nutrono anche di carne. Si attribuisce questa differenza al tenore di fibre di questi due tipi di alimentazione. In effetti, un’alimentazione vegetariana contiene in genere una quantità maggiore di fibre. Vedere la tabella qui sotto per il tenore di fibre di diverse fonti di proteine animali e vegetali.

Porzione (g) Tenore in fibra (g)
Fonti di proteine vegetali
Legumi 115 8-14
Frutta a guscio e semi (mandorle, semi di zucca, noci, ecc.) 30 3-4
Tofu 150 1.4
Tempeh 100 9
Fonti di proteine animali
Carne, pollame, pesci 75 0

Per riassumere, un’alimentazione adatta riveste un ruolo importante in tutte le fasi della malattia diverticolare (diverticolite e diverticolosi), poiché:

  • Facilita il trattamento della diverticolite
  • Previene la diverticolite e la formazione di nuovi diverticoli
  • Allevia la stitichezza, che potrebbe facilitare la formazione di nuovi diverticoli, e va quindi trattata il più velocemente possibile.
  • Equilibra la flora intestinale. In effetti un’alimentazione ricca di fibre permette la proliferazione dei batteri buoni nel sistema digestivo. E quando si hanno dei batteri in buona salute, anche la nostra salute migliora di conseguenza.

Allora perché non vi lasciate dare una mano abbonandovi alla dieta diverticolite e diverticolosi?

Pagine: 1 2

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.