Come fare le migliori scelte « a basso contenuto di FODMAP » al ristorante

15 giugno, 2015 , , ,

banniere-dieta-fodmap-it

Asiatico

sushi

Photo: Pxhere, © CC0 1.0

Il sushi è una buona scelta, finché non contiene ingredienti ad alto tenore di FODMAP, come ad esempio l’avocado, l’asparago, ecc.

Il riso fritto e le pietanze saltate di spaghetti di riso e legumi sono, per la maggior parte, a basso contenuto di FODMAP. Basta chiedere che non si utilizzino cipolla, scalogno né aglio e verificare le salse. I piatti di tempura vanno evitati, dato che la pastella è fatta col grano.

Colazione

Un’omelette (preparata con del latte senza lattosio o del latte di mandorle) con delle verdure povere di FODMAP servita con delle patate a cubetti. Chiedete il pane senza glutine.

Dessert

Per il dessert, potete scegliere dei dolci senza farina (evitate le farine di pistacchio e di noci di cajou, che sono ricche di FODMAP) e la maggior parte dei sorbetti e granite (evitate quelle a base di frutta ad alto tenore di FODMAP).

Se sapete in anticipo che andrete a mangiare al ristorante, consultate il menù online prima di andarci per farvi una prima idea e portate con voi le nostre 2 liste promemoria al ristorante per avere un aiuto su come fare delle buone scelte.

Come vedete, con un po’ di preparazione, potrete continuare di tanto in tanto a godervi un buon pasto al ristorante!

Pagine: 1 2

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.