Cambiamenti delle raccomandazioni per il colon irritabile

1 giugno, 2015 ,

FRUTTA, VERDURE E LEGUMI

vegetables1

PRIMA ridurre il consumo o eliminare gli alimenti detti «gasogeni», come per esempio broccoli, cavolfiore, cavolo, legumi e carote. Se necessario, consumare frutta e verdure cotte piuttosto che crude, al fine di facilitarne la digestione.
ADESSO non si tratta più di cottura o di alimenti gasogeni. Ora ci si concentra su tutti gli alimenti che hanno un elevato contenuto di FODMAP*.

*I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.