Come conservare le erbe aromatiche

21 luglio, 2019

Essiccazione all’aria aperta

È un metodo di conservazione facile, efficace ed economico. Il principio dell’essiccazione è semplice: rimuove l’acqua contenuta nelle foglie il più rapidamente possibile preservando allo stesso tempo le essenze e i principi attivi.

Ecco le erbe che possono essere essiccate:

  • Maggiorana
  • Origano
  • Rosmarino
  • Santoreggia
  • Timo

Con questo metodo le erbe si essiccano in 4-8 giorni, a seconda della quantità e delle condizioni ambientali. È sconsigliabile essiccarle nel forno, poiché è molto difficile mantenere una temperatura costante al di sotto dei 35°C, la temperatura massima da non superare se non si vogliono bruciare le foglie.

Lo stesso vale per l’essiccazione nel microonde, una tecnica veloce ma delicata: qualche secondo di troppo e le erbe non vengono essiccate, bensì cotte! Le erbe coltivate e poi essiccate vanno messe in vasetti a tenuta stagna. I vasetti vanno quindi etichettati e conservati al buio.

Durante la prima settimana occorre controllare quotidianamente la loro condizione. Se necessario devono essere essiccate di nuovo all’aria. Una volta correttamente essiccate le erbe aromatiche si conservano per 12 mesi.

Congelamento

Questo metodo è adatto per le seguenti erbe:

  • Aneto
  • Coriandolo
  • Cerfoglio
  • Dragoncello
  • Erba cipollina

Tritate finemente le erbe e mettetele dentro a una vaschetta per il ghiaccio. Riempitela con acqua o olio e mettetela in freezer. Una volta congelati i cubetti vanno riposti in un sacchetto per il freezer, e scongelati in base alle vostre necessità. La consistenza non è la stessa delle erbe fresche, ma il sapore rimane praticamente invariato. Nel freezer si conservano per circa 6 mesi.

Cubes à glaçons

La menta invece può essere essiccata o congelata. Per congelarla occorre stenderla foglia per foglia su una teglia e metterla nel congelatore. Una volta congelate le foglie vanno riposte in un sacchetto e messe di nuovo nel congelatore.

Pagine: 1 2

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.