Feste natalizie povere di FODMAP

20 novembre, 2019 , , ,


Mangiare pasti poveri di FODMAP fuori casa

La pianificazione è la chiave del successo!

Una cosa importante da ricordare: non è la fine del mondo se il vostro pasto della vigilia o il cenone di Natale non è al 100% a basso contenuto di FODMAP. Quando si tratta di FODMAP è tutta una questione di equilibrio e quantità. L’ideale è programmare in anticipo i pasti fuori casa e assicurarsi di ridurre l’assunzione di FODMAP durante il resto della giornata. In questo modo quando uscirete avrete più libertà nella scelta del cibo.

E quando siamo invitati a casa di amici?

Se siete invitati a una cena dove ognuno porta una pietanza potreste portare il vostro cibo a basso contenuto di FODMAP. In questo modo sarete sicuri di avere qualcosa da mangiare! Se quest’anno non sarete voi a preparare il pranzo di Natale, sentitevi liberi di portare con voi il vostro pasto. In questo modo sarete sicuri di mangiare bene e a basso contenuto di FODMAP, e il vostro ospite non dovrà preoccuparsi delle vostre restrizioni dietetiche.

Se possibile, chiedete ai partecipanti di scrivere tutti gli ingredienti che si trovano nelle loro pietanze su un cartoncino. Richiederà solo pochi minuti, e potrebbe risparmiarvi un sacco di fastidi. Questo accorgimento non è utile solo per voi, ma anche per tutti coloro che soffrono di allergie o intolleranze alimentari!

Panna cotta

Panna cotta

Consigli sempre utili

Concludo dandovi alcuni suggerimenti che sono utili non solo per voi, ma anche per chi vi sta intorno!

  • Evitate di saltare i pasti, e cercate di mangiare ad orari regolari. Sconsigliamo caldamente di non mangiare nulla tutto il giorno, per potersi poi “viziare” mangiando troppo alla cena di Natale.
  • Cercate di mantenere il più possibile la vostra routine abituale e prendetevi il tempo per fare un po’ di attività fisica. Andare a fare una passeggiata all’aria aperta può fare meraviglie per alleviare lo stress!
  • E per finire, cercate di divertirvi! Le feste natalizie arrivano solo una volta all’anno… ?

Per le feste natalizie partirete in vacanza? Beati voi! Date un’occhiata ai miei 5 migliori trucchi per fare un buon viaggio, anche con la sindrome del colon irritabile, così potrete godervi appieno la vostra vacanza.

Pagine: 1 2

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.