I funghi giapponesi, per il gusto e per la salute

7 settembre, 2018 , ,

Dieta vegana e 400 ricette vegetaliane

Enoki, croccante e filiforme

Questi piccoli grappoli di funghi sono sottili, lunghi e fragili, e ricordano un po’ degli esili fiorellini. La loro stagione principale va da settembre a marzo, e per questo vengono anche chiamati “funghi d’inverno”, anche se in realtà li possiamo trovare nei negozi tutto l’anno. Magari li avrete già assaggiati negli yakitori – gli spiedini giapponesi – avvolti in una sottile fetta di pancetta.

Eryngii, compatto e delicato

Questo fungo è una varietà di pleuroto che spunta naturalmente nelle foreste del bacino mediterraneo, ma è solo in Giappone che viene coltivato a fini commerciali. Lo si riconosce facilmente grazie al suo caratteristico stelo, carnoso e bianco, e alla sua cappella brunastra relativamente piccola. Sebbene l’eryngii crudo sia quasi privo di sapore o di aroma, una volta cotto diventa molto saporito. La sua consistenza molto compatta lo rende un eccellente sostituito della carne nella preparazione di piatti vegetariani e vegani.

Per aiutarvi a familiarizzare con questi funghi, vi propongo una ricetta di fricassea giapponese. Prepararli è davvero semplice: basta saltarli a fuoco vivo con un po’ d’olio per qualche minuto, rigirandoli spesso, aggiungere dell’aglio e insaporirli con un poco di salsa di soia. E il gioco è fatto!

Funghi giapponesi in padella

Funghi giapponesi in padella

Funghi giapponesi in padella

Pagine: 1 2

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.