La dieta chetogenica può essere d’aiuto per la sindrome del colon irritabile ?

20 gennaio, 2020 , , , ,

L’impatto della dieta chetogenica sul microbiota

Sappiamo che esiste una relazione tra la sindrome del colon irritabile e gli squilibri del microbiota. Per questa ragione è così importante prendersi cura di questi microscopici batteri intestinali. Per favorire la crescita dei buoni batteri è necessario consumare dei prebiotici, un tipo di fibra alimentare che si trova principalmente in frutta, verdura, cereali, legumi, frutta a guscio e semi. È quindi facile capire il motivo per cui la dieta chetogenica, che esclude la maggior parte di questi alimenti, possa causare più danni che benefici al microbiota intestinale. Gli studi dimostrano che le persone che hanno seguito una dieta chetogenica per un periodo di 6 mesi evidenziano una riduzione della diversità del loro microbiota.

Alla luce di queste informazioni, nel caso in cui siate affetti da colon irritabile, dovreste piuttosto privilegiare un’alimentazione povera di FODMAP, che elimina solamente gli alimenti che possono causare i problemi digestivi associati a questa sindrome, e per un periodo di tempo limitato.

Ricordate che è fondamentale avere un’alimentazione varia, e che non è necessario imporsi una dieta più restrittiva di quanto il vostro stato di salute effettivamente richieda.

Tenendo conto del fatto che siamo tutti diversi, vi consiglio di stabilire col vostro medico e/o col vostro dietista il piano di trattamento personalizzato (dieta, stile di vita, medicinali) più adatto per il vostro specifico caso.


Fonti

  • Monash University (2012). Monash University FODMAP diet [Application mobile]. Repéré à http://itunes.apple.com
  • Varney, J., Yao, C. (15 août 2017). The role of dietary fat in IBS symptoms. Tiré de : https://www.monashfodmap.com/blog/does-fat-play-role-in-management-of-ibs/
  • Extenso (2019) Favoriser votre régularité. https://extenso.org/article/favorisez-votre-regularite/
  • Simrén, M., Abrahamsson, H., & Björnsson, E. S. (2007). Lipid-induced colonic hypersensitivity in the irritable bowel syndrome: the role of bowel habit, sex, and psychologic factors. Clinical Gastroenterology and Hepatology, 5(2), 201-208.
  • Wan, Y., Wang, F., Yuan, J., Li, J., Jiang, D., Zhang, J., … & Zheng, J. (2019). Effects of dietary fat on gut microbiota and faecal metabolites, and their relationship with cardiometabolic risk factors: a 6-month randomised controlled-feeding trial. Gut, gutjnl-2018.
  • Reddel, S., Putignani, L., & Del Chierico, F. (2019). The impact of low-FODMAPs, gluten-free, and ketogenic diets on gut microbiota modulation in pathological conditions. Nutrients, 11(2), 373.
  • Murphy, E. A., Velazquez, K. T., & Herbert, K. M. (2015). Influence of high-fat-diet on gut microbiota: A driving force for chronic disease risk. Current opinion in clinical nutrition and metabolic care, 18(5), 515.

Pagine: 1 2

Autori

Jennifer Morzier
Dietista-Nutrizionista membro dell’Albo professionale dei dietisti-nutrizonisti del Québec (OPDQ) , Jennifer è specializzata sia in nutrizione sportiva che in problematiche gastrointestinali, tra cui la dieta FODMAP. Jennifer propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.