Le diete per la salute cardiovascolare

1 luglio, 2021 , , ,

Digiuno intermittente

Ci sono 3 tipi principali di digiuno intermittente:

  • Digiuno alternato, che consiste nell’alternare giorni di alimentazione senza restrizioni e giorni di digiuno, che durano tra le 24 e le 36 ore, una o più volte alla settimana
  • Digiuno alternato modificato (digiuno 5:2), che consiste nel ridurre l’apporto calorico per due giorni non consecutivi nella settimana (5 giorni di alimentazione normale intervallati da 2 giorni di digiuno)
  • La restrizione temporale, che consiste nell’ingerire tutti gli alimenti della giornata in un periodo di tempo limitato, generalmente variabile tra le 4 e le 10 ore al giorno. Questo metodo consiste nell’omettere uno o due pasti dalla giornata, ogni giorno.

La restrizione temporale

È il metodo più studiato, ha il miglior tasso di adesione e sembra essere il più promettente. Permette al corpo di tornare a un normale ritmo circadiano per aiutare a normalizzare i processi metabolici. Non tiene però conto della qualità o della composizione della dieta. Inoltre mancano studi che confermino quale sia il momento ottimale per l’assunzione di cibo. Notiamo che la sensibilità all’insulina, la reattività delle cellule beta, l’effetto termico del cibo e l’ossidazione degli acidi grassi sono tutti più alti al mattino che alla fine della giornata, fattori che suggeriscono che il metabolismo sia ottimizzato per l’assunzione di cibo al mattino. Tuttavia, digiunare più tardi nella giornata può essere meno pratico e più difficile da fare.

Effetti sulla perdita di peso

Gli studi dimostrano che il digiuno intermittente ha effetti comparabili sulla perdita di peso a quelli dell’alimentazione continua con restrizione calorica. Si ritiene che la perdita di peso associata al digiuno intermittente sia causata dal fatto che riduce l’opportunità di mangiare, diminuendo così la quantità totale di calorie consumate al giorno. C’è il rischio di perdita di massa corporea magra, soprattutto se la persona non fa esercizio, non consuma abbastanza proteine o non distribuisce l’assunzione di proteine in modo ottimale durante la giornata.

Effetti sulle malattie cardiovascolari (CVD)

Gli studi dimostrano che il digiuno intermittente può migliorare i profili lipidici (colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi) su un periodo da 6 a 24 settimane, ma sono necessari altri studi.

Digiuno intermittente: per chi è consigliabile?

Il digiuno intermittente può essere indicato per alcune persone se è compatibile col loro stile di vita, ma per altri può essere difficile da seguire, a causa di vari obblighi come orari di lavoro, allenamenti, attività sociali e familiari. Quando una dieta è troppo difficile da seguire non è sostenibile a lungo termine. Il digiuno non è raccomandato per le donne incinte o che allattano, i bambini e gli adolescenti, gli anziani, o per le persone con insufficienza renale o epatica, disfunzione erettile, o che assumono insulina o farmaci anti-iperglicemici orali.

Dieta Ornish

La dieta Ornish è stata ideata da Dean Ornish, professore di medicina all’Università della California. La dieta include raccomandazioni sulla nutrizione ma anche sull’attività fisica, la gestione dello stress e il supporto sociale. L’obiettivo di questa dieta non è solo la perdita di peso, ma anche un miglioramento della salute generale. La dieta è molto povera di grassi (meno del 10% dell’apporto energetico totale, nessun grasso aggiunto permesso) e molto ricca di carboidrati (70-75% dell’apporto energetico totale). Include principalmente cibi vegetali non trasformati, ma sono permessi anche latticini a basso contenuto di grassi, albume d’uovo e pesce.

Effetti sulle malattie cardiovascolari (CVD)

La dieta Ornish è efficace nel promuovere la salute cardiovascolare. Tuttavia, è difficile da seguire a lungo termine a causa della restrizione dei grassi. Poiché l’assunzione di grassi è molto bassa, è importante assicurarsi che il grasso ingerito sia di buona qualità e fornisca al corpo gli acidi grassi essenziali.

Pagine: 1 2 3

Autori

Kathryn Adel
Kathryn è titolare di una laurea in kinesiologia e una in alimentazione, e di un master in alimentazione sportiva. È membro dell’OPDQ e dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Atleta di mezzofondo, ha corso per la squadra olimpica di Montréal e il Rouge et Or. Kathryn è specializzata in alimentazione sportiva, perdita di peso, diabete, salute cardiovascolare e gastrointestinale. Kathryn ha molta esperienza con l'approccio FODMAP e ha completato la certificazione dell'Università Monash.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.