Malattie infiammatorie intestinali e alimentazione

24 agosto, 2021 , , , ,

Cosa mangiare durante la fase attiva della malattia

Durante il periodo attivo della malattia si raccomanda una dieta elevata in calorie e proteine e bassa in fibre e residui. Il cibo dovrebbe essere diviso in cinque o sei piccoli pasti al giorno, e al bisogno si possono consumare dei frullati. Si dovrebbe evitare di saltare i pasti perché questo può rendere l’intestino tenue più attivo e aumentare i gas e le feci molli.

È possibile sviluppare un’intolleranza temporanea al lattosio. In questo caso, si possono scegliere latticini a basso contenuto di lattosio. Si consiglia anche di evitare cibi molto grassi, cibi piccanti, cibi ad alto contenuto di zucchero, caffè e alcol, che possono essere potenzialmente più difficili da tollerare.

Durante la fase attiva della malattia può essere più difficile tollerare cibi ad alto contenuto di residui, come frutta e verdura cruda, lattuga, bucce di frutta e verdura, noci e semi, nonché i popcorn. In questo caso sono da preferire gli alimenti ricchi di fibre con una consistenza più morbida o liquida come frullati, zuppe, verdure cotte e sbucciate, puree di frutta e verdura e burro di noci cremoso. Una volta che i sintomi sono scomparsi o molto ridotti, si può cercare di aumentare gradualmente l’assunzione di fibre e la varietà nella dieta per ottimizzare la propria salute.  Si consiglia di reintrodurre un alimento alla volta in piccole quantità, monitorando i sintomi con un diario alimentare, e smettere di mangiare i nuovi alimenti se si sviluppa dolore addominale o diarrea.

La dieta a basso contenuto di FODMAP

I FODMAP sono carboidrati fermentabili che non sono ben digeriti dal sistema digestivo e si trovano quindi in grandi quantità nell’intestino crasso (colon) dove vengono fermentati. Questa fermentazione può portare a sintomi digestivi nelle persone che ne sono sensibili. La dieta a basso contenuto di FODMAP è efficace nel ridurre i sintomi digestivi nelle persone affette da sindrome del colon irritabile (IBS). Gli studi suggeriscono che una dieta a basso contenuto di FODMAP può anche aiutare a ridurre i sintomi gastrointestinali nelle persone con IBD. La dieta a basso contenuto di FODMAP è stata progettata per essere seguita a breve termine. È importante reintrodurre gli alimenti in seguito seguendo un protocollo specifico per identificare la famiglia o le famiglie problematiche.

I menu a basso contenuto di FODMAP di SOSCuisine possono essere utili per le persone che vogliono seguire l’approccio FODMAP.

La dieta mediterranea

La dieta mediterranea è stata a lungo riconosciuta per i suoi effetti protettivi contro varie malattie croniche. È caratterizzata da un’elevata assunzione di alimenti vegetali, da un consumo regolare di pesce e pollame, da un consumo moderato di vino rosso, latticini e uova e da un basso consumo di alimenti trasformati, dolci, carne rossa e salumi. È rappresentata da una piramide.

Diversi studi dimostrano che la dieta mediterranea può essere efficace nel ridurre l’infiammazione, migliorare il microbiota intestinale e promuovere la remissione dei sintomi nelle persone affette da IBD.

I menu di SOSCuisine per la malattia di Crohn e la colite ulcerosa sono basati sulla dieta mediterranea e pensati per le persone con IBD.

La dieta dei carboidrati specifici (SCD – Specific Carbohydrate Diet in inglese)

La dieta dei carboidrati specifici (SCD) è stata sviluppata dal dottor Sidney Hass nel 1930 per i bambini con malattia celiaca. È stata poi resa popolare da Elaine Gottschall attraverso il libro “Breaking the vicious cycle”. Questa dieta elimina i prodotti cerealicoli, le verdure amidacee (patata, patata dolce, mais, rapa, alcuni legumi), i latticini (tranne lo yogurt fermentato), gli zuccheri aggiunti (tranne il miele), la soia, gli alimenti lavorati, gli additivi e gli emulsionanti, compresi frutta, verdura e pesce in scatola. Sono ammessi solo i monosaccaridi che richiedono un livello minimo di digestione. Perciò gli alimenti permessi sono principalmente frutta e verdura fresca (tranne le verdure amidacee), carne, pollame, pesce, frutti di mare, uova, noci, semi (tranne i semi di lino, chia e canapa), arachidi, oli, alcuni legumi e yogurt fermentato fatto in casa. Esiste anche una dieta SCD modificata, che permette l’aggiunta di riso, avena, sciroppo d’acero, patate dolci e cacao non zuccherato.

Secondo diversi studi clinici, la dieta SCD può aiutare le persone con IBD a raggiungere la remissione.  Un nuovo studio ha confrontato l’efficacia della dieta SCD con la dieta mediterranea in 194 pazienti adulti con malattia di Crohn con sintomi da lievi a moderati. Sono stati assegnati in modo casuale a seguire la dieta mediterranea o SCD per 12 settimane. Non è stata riscontrata una differenza significativa tra le due diete in termini di miglioramento dei sintomi e di riduzione dei marcatori infiammatori. Questo studio indica che entrambe le diete possono essere ugualmente efficaci nel promuovere la remissione dei sintomi negli adulti con la malattia di Crohn. La dieta mediterranea ha il vantaggio di essere meno restrittiva, più varia e più facile da seguire a lungo termine rispetto alla dieta SCD. Sembra quindi essere la scelta migliore per la maggior parte dei pazienti affetti da IBD.

Fonti

Chicco et coll. (2021) Multidimensional Impact of Mediterranean Diet on IBD Patients. Inflamm Bowel Dis;27(1):1-9.

Cohen et coll. (2014). Clinical and mucosal improvement with specific carbohydrate diet in pediatric Crohn disease. J Pediatr Gastroenterol Nutr; 59(4):516-21.

Crohn et Colite Canada, Régimes et nutrition, consultato 17 agosto 2021

Fritsch et coll. (2000) Low-Fat, High-Fiber Diet Reduces Markers of Inflammation and Dysbiosis and Improves Quality of Life in Patients With Ulcerative Colitis. Clin Gastroenterol Hepatol; S1542-3565(20)30685-6.

Gearry  et coll. (2009) Reduction of dietary poorly absorbed short-chain carbohydrates (FODMAPs) improves abdominal symptoms in patients with inflammatory bowel disease-a pilot study. Crohns Colitis;3(1):8-14.

Godny (2020) Adherence to the Mediterranean diet is associated with decreased fecal calprotectin in patients with ulcerative colitis after pouch surgery. Eur J Nutr;59(7):3183-3190.

Gosh et coll. (2020) Mediterranean diet intervention alters the gut microbiome in older people reducing frailty and improving health status: the NU-AGE 1-year dietary intervention across five European countries. Gut;69(7):1218-1228.

Kakodkar  et Mutlu (2017) Diet as a Therapeutic Option for Adult Inflammatory Bowel Disease. Gastroenterol Clin North Am; 46(4):745-767.

Levine et coll. (2000) Dietary Guidance From the International Organization for the Study of Inflammatory Bowel Diseases. Clin Gastroenterol Hepatol; 18(6):1381-1392.

Lewis et coll. (2021) A Randomized Trial Comparing the Specific Carbohydrate Diet to a Mediterranean Diet in Adults With Crohn’s Disease. Gastroenterology (sous presse).

Suskind et coll. (2020) The Specific Carbohydrate Diet and Diet Modification as Induction Therapy for Pediatric Crohn’s Disease: A Randomized Diet Controlled Trial. Nutrients;12(12):3749.

Suskind et coll.  (2016) Patients Perceive Clinical Benefit with the Specific Carbohydrate Diet for Inflammatory Bowel Disease. Dig Dis Sci;61(11):3255-3260.

Pagine: 1 2

Autori

Kathryn Adel
Kathryn è titolare di una laurea in kinesiologia e una in alimentazione, e di un master in alimentazione sportiva. È membro dell’OPDQ e dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Atleta di mezzofondo, ha corso per la squadra olimpica di Montréal e il Rouge et Or. Kathryn è specializzata in alimentazione sportiva, perdita di peso, diabete, salute cardiovascolare e gastrointestinale. Kathryn ha molta esperienza con l'approccio FODMAP e ha completato la certificazione dell'Università Monash.

2 commenti a “Malattie infiammatorie intestinali e alimentazione”

10 ottobre, 2023 Patrizia disse:

Mio figlio è affetto dalla mici lo abbiamo appena scoperto e sono in crisi e preoccupatissima per l’alimentazione cosa può e cosa non può mangiare secondo me stiamo eliminando troppe cose ho paura che non abbia il giusto apporto nutrizionale (non parlo del dramma che stiamo vivendo ha 23 anni e proprio non lo accettiamo)

Cinzia Cuneo
25 ottobre, 2023 Cinzia Cuneo disse:

Buongiorno Patrizia,
Per non avere problemi le consiglio di abbonarsi alla dieta specifica. Se poi ritiene di voler avere un sostegno personalizzato, le consiglio il nostro servizio VIP https://www.soscuisine.it/dieta/crohn-colite-ulcerosa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.