I migliori 8 alimenti fermentati da aggiungere alla propria alimentazione

12 luglio, 2018 ,

Dieta vegana e 400 ricette vegetaliane

Tempeh

tempeh

Il tempeh è un prodotto a base di fagioli di soia integrali cotti e fermentati in presenza del fungo Rhizopus oligosporus. È questa fermentazione che produce i filamenti bianchi che “incollano” i fagioli di soia gli uni agli altri per produrre il pane di tempeh.

Sebbene durante la preparazione del tempeh il fungo venga distrutto dalla cottura, consumarne permette comunque di ottenere diversi benefici. In effetti il tempeh è una fonte di proteine complete, ed è ricchissimo di fibre. La fermentazione dei fagioli di soia permette a questi ultimi di essere anche più digeribili.

Non avete ancora provato il tempeh? Consultate le nostre ricette per imparare a conoscerlo meglio!

Kefir

kéfir

Il kefir come consistenza ricorda lo yogurt da bere, ma di fatto non è uno yogurt. Il kefir si prepara col latte, a cui si aggiungono dei granuli di kefir. I granuli di kefir sono composti da batteri e lieviti, che fanno fermentare il latte producendo il kefir. Il suo gusto è un po’ più acidulo rispetto a quello dello yogurt, in genere è anche un po’ effervescente, e può contenere delle piccole quantità di alcol.

Per gustare questo alimento, provatelo nella nostra ricetta di Frullato di fragole e banane.

Pane al lievito madre

pain au levain

Il pane al lievito madre è un pane che, al posto del lievito da forno, utilizza per la sua lievitazione uno starter (una miscela di farina ed acqua, in cui si sviluppa una coltura di lieviti e batteri). Se scegliete un pane al lievito madre accertatevi che si tratti di un pane artigianale, ossia che abbia effettuato una lunga fermentazione (almeno 24 ore).

Kimchi

kimchi

Questo tradizionale alimento coreano sta diventando sempre più di moda. In effetti lo possiamo ritrovare un po’ dappertutto, come nei Buddah Bowl o servito come antipasto per stuzzicare l’appetito. Per assicurarvi di trarne tutti i benefici, scegliete un kimchi che sia vivo, perciò non pastorizzato, da conservare in frigorifero.

Gli alimenti citati qui sopra sono solamente alcuni delle centinaia di alimenti fermentati da cui si ha tutto da guadagnare aggiungendoli alla propria alimentazione. Se il vostro alimento preferito non compare nella lista, non esitate a farlo conoscere nella sezione dei commenti!

Pagine: 1 2

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.