La noce di cocco: amica o nemica?

7 giugno, 2020 , ,

Latte di noce di cocco

A differenza dell’acqua, che è naturalmente presente nella noce di cocco, per produrre il latte di cocco è necessaria una lavorazione. La polpa della noce di cocco viene schiacciata assieme a dell’acqua e poi filtrata per estrarre questo “latte”.

Potrebbero esserci dei benefici nell’integrare nella propria dieta il latte di cocco, ma per ora non ci sono ancora studi conclusivi sull’argomento. Vi terremo informati!

Dal punto di vista nutrizionale il latte di cocco è una buona fonte di ferro non-eme, ma a parità di dose contiene una proporzione di grassi saturi più elevata rispetto al latte animale e alla panna (daremo ulteriori informazioni sui grassi contenuti nella noce di cocco nella prossima sezione). Per ridurre la quantità di grassi si può scegliere un latte di cocco leggero, che in media contiene la metà dei grassi, anche se questo valore varia molto da marca a marca, quindi è meglio controllare.

Il latte di cocco è un ingrediente chiave soprattutto in alcune ricette asiatiche, come le seguenti:

Sorbetto al limone e al latte di cocco

Sorbetto al limone e al latte di cocco

Pagine: 1 2 3

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.