TOP 10 frutta a basso contenuto di FODMAP

26 gennaio, 2021 , , ,

#5 Frutto della passione (maracujà)

Photo: PixabayHuahom©

Ricco di vitamina A e vitamina C, il frutto della passione viene utilizzato in macedonie, mousse, sorbetti, succhi o sciroppi. Il modo più semplice per gustarlo è tagliarlo a metà e mangiarlo liscio, con un cucchiaino. Se ne può mangiare 1 frutto medio, cioè circa 46 g di polpa commestibile.

#4 Mirtilli

Ghiaccioli ai mirtilli

Ghiaccioli ai mirtilli

Buone notizie: ad eccezione delle more, i frutti di bosco hanno pochi FODMAP, ma non si deve esagerare con le quantità. Nel caso dei mirtilli, si possono mangiare senza problemi.

Vedere la ricetta >>

#3 Lamponi

Coppetta di fragole e lamponi

Coppetta di fragole e lamponi

Sono disponibili in molte dimensioni, colori, consistenze e sapori diversi. Il loro alto contenuto di antiossidanti li rende preziosi alleati della salute nella prevenzione di malattie cardiovascolari, cancro e malattie croniche. Potete consumarne fino a 60 g senza alcun problema.

Vedere la ricetta >>

#2 Fragole

Insalata di misticanza e fragole

Insalata di misticanza e fragole

Pure la regina dei frutti di bosco è sulla lista degli alimenti consentiti, fino a 65 g. Si noti che quando si specifica una quantità permessa, si tratta sempre di una quantità per pasto e non per giorno. In altre parole, quando le fragole sono in alta stagione, possiamo mangiarne 65 g ad ogni singolo pasto.

Vedere la ricetta >>

#1 Uva

Fonduta di cioccolato

Fonduta di cioccolato

Si possono mangiare fino a 28 g di uva rossa e 32 g di uva verde. In questa ricetta di fonduta di cioccolato, sono presenti diversi frutti a basso contenuto di FODMAP. Tutte le quantità sono calcolate in modo da poter assaporare questo simpatico dessert senza problema.

Vedere la ricetta >>

Qual’è la frutta povera di FODMAP che preferite? Fatecelo sapere su FacebookInstagramTwitterPinterest o nei commenti qui sotto!

Pagine: 1 2

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

3 commenti a “TOP 10 frutta a basso contenuto di FODMAP”

12 marzo, 2024 GERMANA BAZZANO disse:

Buongiorno mi scusi sull app ho trovato che fino a 20 gr di mela si possono mangiare ma nn trovo la quantità di pera, potrebbe dirmelo? È un biscotto con eritritolo si può? Grazie

Cinzia Cuneo
12 marzo, 2024 Cinzia Cuneo disse:

Buongiorno Germana,
La porzione permessa varia a seconda del tipo di pera ma è comunque molto piccola. Per questo motivo è meglio evitare completamente di mangiare pere e mele durante il periodo di eliminazione e di reintroduzione.

12 marzo, 2024 GERMANA BAZZANO disse:

🙏grazie mille, perché non la trovavo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.