TOP 10: Ricette kasher

21 settembre, 2020 , , ,

#7 – Cholent cotto con la pentola elettrica

Cholent cotto con la pentola elettrica

Cholent cotto con la pentola elettrica

Il Cholent è un piatto della tradizione ebraica aschenazita composto da carne, fagioli, verdure e cereali cotti per tutta la notte. Il nome deriverebbe dal francese “chaud” (caldo) e “lent” (lento). Si tratta di un piatto che si può preparare in anticipo e quindi è ideale per il sabato, giorno dello Shabbàt, durante il quale non si lavora e nemmeno si cucina.

Vedere la ricetta >>

#6 – Insalata di prezzemolo e ceci

Insalata di prezzemolo e ceci

Insalata di prezzemolo e ceci

I ceci sono molto presenti nella cucina ebraica. Li troviamo qui in un’insalata molto facile da preparare e molto pratica da portare a un picnic o un pranzo al sacco.

#5 – Melanzane alla Parmigiana al forno

Melanzane alla Parmigiana al forno

Melanzane alla Parmigiana al forno

A quanto pare questo piatto così squisitamente italiano avrebbe un’origine ebraica. Infatti, durante il Medioevo, le melanzane, introdotte nella penisola italiana dai mercanti arabi, avevano una pessima reputazione e solo gli ebrei osavano cucinarle.

Vedere la ricetta >>

#4 – Falafel semplici e rapidi

Falafel semplici e rapidi

Falafel semplici e rapidi

Diversi paesi del Medio Oriente, tra gli altri Egitto, Israele e Libano, reclamano la paternità dei falafel, le buonissime polpette di ceci o fave speziate e fritte in olio. La nostra ricetta è una versione semplificata ma deliziosa.

Vedere la ricetta >>

Pagine: 1 2 3

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.