Mussaka d'agnello

12 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

Strati alternati di melanzane e agnello tritato in salsa di pomodoro, il tutto ricoperto da besciamella spessa e gratinato al forno.

La mussaka è uno dei piatti greci più conosciuti. Ne esistono più varianti ma tutte hanno in comune le melanzane, la carne tritata e la besciamella arricchita con uova e/o formaggio.

Preparazione : 45 min Cottura : 30 min Attesa : 10 min Piatto di cottura : 20 x 28 x 5 cm
580 calorie/porzione

Ingredienti

1/2 cipolle 100 g
1 spicchio aglio
2 melanzane, grosse 900 g
1 cucchiaio olio d'oliva 15 mL
460 g carne macinata di agnello
125 mL vino rosso
375 mL pelati 380 g
1/2 cucchiaio origano 1 g
1 pizzico sale [optional] 0.2 g
0.2 g pepe macinato [optional]
250 mL olio di arachide
carta assorbente
80 g burro 85 mL
45 g farina di grano tipo 0 85 mL
500 mL latte parzialmente scremato
375 mL formaggio Asiago 120 g
35 g pangrattato 4 cucchiai

Metodo

  1. Le melanzane, la carne e la besciamella sono preparate separatamente e, poi, assemblate prima di passare al forno per la gratinatura.
  2. Cuocere la carne
  3. Preriscaldare il forno a 195°C. Preparare le verdure: tritare finemente la cipolla e l'aglio; tagliare le melanzane a fette spesse circa 7 mm.
  4. Scaldare l'olio in una padella a fiamma moderata. Far rosolare la cipolla e l'aglio per 2-3 minuti fino a quando diventano trasparenti. Alzare la fiamma portando il fuoco a medio-alto e aggiungere la carne. Rosolarla bene fino a quando perde il suo colore rosa, ovvero, per circa 4-5 minuti, prima di rimescolarla con la forchetta. Di fatto, per dare colore alla carne non occorre molto rimestarla; ciò potrebbe provocare, infatti, la fuoriuscita dei succhi e farebbe bollire la carne al posto di dorarla. Per meglio dorare la carne è importante eliminare immediatamente i succhi che si formano con una peretta. I succhi prelevati saranno rimessi in padella in un secondo tempo.
  5. Quando la carne sarà ben dorata, aggiungere il vino, i succhi di cottura prelevati, i pomodori in scatola e l'origano. Salare e pepare. Lasciare sobbollire senza coprire per circa 30 minuti fino all'ottenimento di un composto spesso e quasi secco.
  6. Cuocere le melanzane
  7. Durante la cottura della carne, friggere le melanzane tagliate a rondelle poche per volta in una padella con olio d'arachidi ben caldo fino a quando saranno ben dorate su ogni lato (4 minuti circa per fetta). Sgocciolarle nella carta assorbente.
  8. Cuocere la besciamella
  9. Far sciogliere il burro a fiamma dolce in un tegame. Aggiungere la farina e mescolare bene con una frusta o un cucchiaio di legno. Cuocere per 3 minuti rimescolando ininterrottamente e facendo attenzione a non bruciare nulla. Scaldare il latte e aggiungerlo lentamente rimestando per evitare la formazione dei grumi. Cuocere a fiamma moderata per 4-5 minuti. Grattugiare il formaggio e incorporarlo alla salsa.
  10. Assemblare e cuocere al forno
  11. Imburrare una pirofila e foderare il fondo con metà delle melanzane. Salare leggermente, dunque, coprire con il composto di carne e terminare con un altro strato di melanzane. Ricoprire le melanzane con la besciamella. Cospargere di pangrattato (o di altro formaggio grattugiato, se è di gradimento) grazie a cui si otterrà una bella crosticina dorata.
  12. Cuocere al centro del forno per 30 minuti o fino a quando il composto sarà gratinato e dorato. Lasciare riposare per una decina di minuti prima di servire.

Osservazioni

È possibile cuocere 2-3 giorni prima la farcia a base di carne e la besciamella. In seguito, è possibile friggere le melanzane, comporre la mussaka e gratinare al forno al momento di servire. In alternativa, è possibile preparare e cuocere il tutto prima e semplicemente riscaldare. al momento di servire (ma le melanzane risulteranno un po' troppo morbide).

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (390 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

580

Grassi

39 g

60 %

Saturi 18.9 g
+ Trans 0.6 g

97 %

Colesterolo

130 mg

Sodio

380 mg

16 %

Carboidrati

25 g

8 %

Fibre

4 g

16 %

Zuccheri

10 g

Carboidrati netti

21 g

Proteine

33 g

Vitamina A

34 %

Vitamina C

19 %

Calcio

32 %

Ferro

23 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Senza  :
Zuccheri aggiunti
Eccellente fonte di  :
Calcio, Folati, Fosforo, Niacina, Potassio, Selenio, Vitamin B12, Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina D, Zinco
Buona fonte di  :
Acido pantotenico, Ferro, Fibra, Magnesio, Manganese, Vitamina B6, Vitamina E, Vitamina K
Fonte di  :
Rame, Vitamina C
Low  :
Sodio

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Amidi ½
Le verdure 1
Latte e alternative ½
Carne e alternative 3
Grassi 7 ½

Il costo delle ricette spesso scende fino al 30%-50% a seconda dei Volantini settimanali. Immagina quanto potresti risparmiare su un carrello della spesa pieno!

Abbonati al nostro servizio PREMIUM e risparmia sulla tua spesa

Voglio massimizzare i miei risparmi * Basato su una famiglia di dimensioni medie di 2,5 persone

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione

Recensioni

12 Recensioni (12 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.

La nostra newsletter settimanale include:

  • Il tuo nuovo menu
  • Ricette e consigli su come mangiare sano
  • Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
  • Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
  • Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 3470 Stanley, bureau 1605, Montréal, QC, H3A 1R9, Canada.