Succo di limone al mattino: una panacea contro tutti i mali?

5 marzo, 2020 , ,

Chi non ha mai sentito dire che bere un bicchierone d’acqua con del succo di limone al mattino può risolvere tutta una serie di problemi? Sono sicura di non essere l’unica! Ecco perché desideravo indagare assieme a voi se vi sono delle ragioni scientifiche a sostegno di questo rimedio alla moda, o se invece è solo un mito senza fondamento.


Le promesse

Perdita di peso

Vi è stato detto che bere un bicchiere d’acqua con del limone farà “sciogliere” il vostro grasso? Temo proprio che non sia vero. Il succo di limone in effetti è acido, ma non a sufficienza per sciogliere alcunché, e sicuramente non i grassi immagazzinati nel corpo umano.

Idratazione

Ma è ovvio! Bere dell’acqua, con del succo di limone o meno, vi permette di idratarvi, questo è certo. Forse allora il limone ha delle proprietà particolari che migliorano l’idratazione? Non che io sappia. Tuttavia, se profumando l’acqua con del succo di limone riuscite a berne di più, continuate a farlo!

Anti-cancro

Magari vi sarà capitato di aver visto la famosa catena di sant’Antonio che asseriva che il limone è 10.000 volte più efficace della chemioterapia per combattere il cancro. Una tesi piuttosto ardita! Di fatto si tratta di un’erronea interpretazione di un articolo scientifico relativo a dei test in laboratorio condotti su cellule cancerose, trattate con degli antiossidanti in concentrazioni molto più elevate di quanto si trovino naturalmente negli agrumi. Questi dati non possono essere estrapolati e riferiti all’uomo, soprattutto quando parliamo di poche gocce di succo di limone in un bicchiere d’acqua.

Disintossicante

Succo di limone al mattino = disintossicazione di fegato e reni? Lo stesso concetto di disintossicazione mi lascia alquanto perplessa… In effetti il corpo è in grado di eliminare i suoi scarti per conto suo, non è necessario dargli una mano col succo di limone. A meno di non essere affetti da una grave malattia che colpisce il fegato o i reni, il corpo è assolutamente capace di assolvere la sua funzione “autopulente”!

I benefici del succo di limone

Anche se la maggior parte delle proprietà che gli vengono attribuite sono false, il succo di limone ha comunque il suo ruolo in una corretta alimentazione. Aggiunto alle vostre ricette favorisce l’assimilazione del ferro, dato che è una buona fonte di vitamina C. Il succo di limone contiene anche diverse sostanze organiche, come i flavonoidi e i limonoidi, che sebbene presenti in piccole quantità e solo nel succo, hanno delle proprietà antiossidanti.

Il succo di limone permette anche di dare un sapore rinfrescante all’acqua senza aggiungere calorie. È quindi un alleato della nostra salute, perché aiuta a mantenersi idratati nell’arco dell’intera giornata.

Fonti

Passeport Santé. (December 2014). Encyclopédie des aliments: Citron et lime. Retrieved from http://www.passeportsante.net/fr/Nutrition/EncyclopedieAliments/Fiche.aspx?doc=citron_lime_nu

Extenso. (August 3rd, 2015). Le citron est 10 000 fois plus puissant que la chimiothérapie. Retrieved from http://extenso.org/article/le-citron-est-10-000-fois-plus-puissant-que-la-chimiotherapie/

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.