Mancanza di tempo per fare attività fisica ?

3 dicembre, 2020 ,

Numerosi studi che hanno esaminato le motivazioni e gli ostacoli che impediscono di svolgere un’attività fisica regolare indicano la mancanza di tempo come il motivo principale per cui le persone riferiscono di avere difficoltà ad adottare uno stile di vita più attivo. Anche se a volte si può avere effettivamente poco tempo libero a disposizione, un’analisi più approfondita rivela che gli individui inattivi sperimentano piuttosto degli ostacoli personali alla pratica di un’attività fisica, come la mancanza di motivazione, di energia, di abilità o interesse verso l’esercizio fisico.

Perciò è difficile stabilire con una certa precisione se la mancanza di tempo sia davvero il risultato della vita frenetica imposta della società odierna, o se si tratti piuttosto di una cattiva gestione del tempo, degli interessi o delle priorità. Ciò detto, per imparare a fare più esercizio e mantenere il cambiamento a lungo termine, la strategia più efficace è aggirare gli ostacoli personali, piuttosto che concentrarsi su come risolvere il problema della mancanza di tempo. Se fate meno di 150 minuti di attività fisica alla settimana sarebbe consigliabile pensare a come limitare gli effetti di uno stile di vita sedentario, integrando gradualmente più attività fisica nella vostra routine quotidiana.

Bandite la mancanza di tempo dal vostro vocabolario provando una delle seguenti 6 linee d’azione:

  1. Scrivete il vostro pensiero sui vantaggi di essere più attivi e individuate gli svantaggi di rimanere inattivi.
  2. Rafforzate la fiducia nelle vostre capacità fisiche iniziando con una sola sessione.
  3. Iscrivetevi a un’attività da praticare con la vostra famiglia per aiutarvi a integrare lo sport nel programma familiare.
  4. Informatevi riguardo ai benefici dell’attività fisica e al suo impatto positivo sul vostro livello di energia.
  5. Guardate meno la televisione, dividendo il tempo trascorso davanti allo schermo per tre. Destinate piuttosto questo tempo all’attività fisica.
  6. Per partire col piede giusto cercate il consiglio e l’accompagnamento di un chinesiologo esperto.

Fonti

  • Santé Canada. Apports Nutritionnels de Référence. Novembre 2010
  • Gao et coll. (2019) Exercise therapy in patients with constipation: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Scand J Gastroenterol; 54(2):169-77.

Autori

Federation des kinesiologues du Quebec
La chinesiologia è la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme. Il chinesiologo applica le sue conoscenze per raggiungere gli obiettivi dei suoi pazienti/atleti riguardo la postura, il dimagrimento, la rieducazione del movimento, il potenziamento della struttura muscolare, ect. I chinesiologi membri della FKQ scrivono articoli su riabilitazione, prevenzione e attività fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.