Pasticcio di pollo in crosta

16 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

Un piatto semplice ma che dà sempre grosse soddisfazioni!

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Preparazione : 30 min Cottura : 30 min Piatto di cottura : otto, circa 375 mL ciascuno
650 calorie/porzione

Ingredienti

4 carote 400 g
120 g piselli surgelati 250 mL
2 cipolle 400 g
2 spicchi aglio
140 g burro 170 mL
140 g farina di grano tipo 0 250 mL
1 L brodo di pollo casalingo 1 L
1 L Brodo di pollo fatto in casa
2 gambi sedano 140 g
1 pizzico sale [facoltativo] 0.2 g
0.2 g pepe macinato [facoltativo]
400 g pasta sfoglia 1 scatola

Prima di cominciare

Disporre di formine o pirofile singole della capacità di circa 375 ml da riempire per tre quarti. Scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente per 2 ore o lasciarla scongelare in frigo per tutta la notte. La pasta sfoglia deve essere fredda al tatto. Assicuratevi di avere a disposizione del Brodo di pollo fatto in casa.

Metodo

  1. Preriscaldare il forno a 190°C.
  2. Preparare le carote: pelare, tagliare a dadini e sbianchire per circa 5 minuti in un tegame con acqua bollente e salata. Sgocciolare.
  3. Cuocere i piselli surgelati immergendoli per circa 5 minuti in un tegame di acqua bollente e salata. Sgocciolare (se la grandezza delle carote a dadini è simile a quella dei piselli, è possibile cuocerli insieme).
  4. Tritare finemente la cipolla e l'aglio. Far riscaldare il burro in un tegame a fiamma moderata e far rosolare la cipolla e l'aglio per circa 3-4 minuti fino a quando diventano traslucidi. Aggiungere la farina e cuocere per 2 minuti mescolando. Versare il brodo lentamente rimestando fino all'ebollizione. Unire i pezzi di pollo, le carote, i piselli e il sedano tagliato a dadini. Salare e pepare. Cuocere per qualche minuto e versare negli stampi.
  5. Su una superficie leggermente infarinata spianare con un mattarello un quadrato di pasta sfoglia di 35 x 35 cm circa. Ricavare dalla pasta sfoglia 4 cerchi aventi lo stesso diametro degli stampi e posizionarli al di sopra di questi. Ripetere, se del caso, l'operazione con gli altri quadrati di pasta sfoglia.
  6. Cuocere al centro del forno per circa 30 minuti. Per ottenere una crosta ben dorata, cuocere con il grill per gli ultimi 2 minuti (facendo attenzione a non bruciare nulla). Servire.

Osservazioni

È possibile congelare questa preparazione (avvolgendo bene ciascuno stampo singolarmente) una volta aggiunta la pasta sfoglia. Al bisogno, basterà tirar fuori ciascuno stampo dal freezer trasferendolo direttamente in forno preriscaldato a 190°C. Cuocere per circa 45 minuti.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (210 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

650

Grassi

36 g

56 %

Saturi 10.9 g
+ Trans 0.5 g

57 %

Colesterolo

70 mg

Sodio

430 mg

18 %

Carboidrati

57 g

19 %

Fibre

6 g

24 %

Zuccheri

8 g

Carboidrati netti

51 g

Proteine

26 g

Vitamina A

159 %

Vitamina C

20 %

Calcio

8 %

Ferro

28 %

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Amidi 1
Le verdure 3
Carne e alternative 2
Grassi 2

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

16 Recensioni (16 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questa ricetta è nelle seguenti categorie

Pollame | Verdura | Pietanze | Ricche di ferro | Al forno | Canadesi

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.