Torta di polenta al limone

3 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Ingredienti

200 g burro 250 mL
200 g zucchero 250 mL
200 g mandorle 375 mL
190 mL farina di mais (polenta) 100 g
5 g lievito in polvere 2 cucchiaini
3 uova
2 limoni 240 g
65 g zucchero a velo 125 mL

Metodo

  1. Preriscaldare il forno a 180°C. Coprire di carta da forno il fondo di una teglia tonda a cerniera di 25 cm di diametro e ungere di burro il resto della teglia.
  2. Macinare lo zucchero in un macinino da caffè, per renderlo un poco più fine (ma non tanto quanto lo zucchero a velo) e poi metterlo in una terrina. Macinare le mandorle e metterle in un'altra terrina.
  3. Con un frullino, sbattere lo zucchero con il burro fino a ottenere un composto pallido e omogeneo. Nell'altra terrina mescolare le mandorle macinate con la farina di mais e il lievito. Incorporare il composto di zucchero e burro con la miscela di mandorle e farina, un poco per volta, alternando con l'aggiunta delle uova. Amalgamare bene finché il tutto non sarà omogeneo.
  4. Versare la preparazione nella teglia e infornare. Cuocere fino a ottenere una torta dorata (30-35 minuti circa). Verificare la cottura introducendo uno stuzzicadenti. Se, nell'estrarlo, si presenta asciutto e pulito, significa che la cottura è terminata. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare nella teglia.
  5. Nel frattempo, versare il succo dei limoni e lo zucchero a velo in un reci­piente di vetro. Mescolare e mettere nel microonde alla massima potenza per un minuto. Lo zucchero dovrebbe completamente disciogliersi nel liquido. Versare questo sciroppo sulla torta.
  6. Lasciare raffreddare completamente nella teglia prima di tirare fuori la torta. Servire.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (90 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

350

Grassi

24 g

36 %

Saturi 9.7 g
+ Trans 0.7 g

52 %

Colesterolo

80 mg

Sodio

60 mg

2 %

Carboidrati

33 g

11 %

Fibre

3 g

13 %

Zuccheri

23 g

Carboidrati netti

30 g

Proteine

6 g

Vitamina A

15 %

Vitamina C

9 %

Calcio

7 %

Ferro

8 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Eccellente fonte di  :
Vitamina E
Buona fonte di  :
Fosforo, Magnesio, Manganese
Fonte di  :
Acido pantotenico, Calcio, Ferro, Fibra, Folati, Niacina, Omega-6, Rame, Selenio, Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina B12, Vitamina B2, Vitamina D, Zinco
Low  :
Sodio

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Amidi ½
Frutta 0
Carne e alternative 0
Grassi 4 ½
Altri alimenti 1 ½

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

3 Recensioni (3 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questa ricetta è nelle seguenti categorie

Dessert | Povere di sodio | Halal | Kosher | Vegetariane | Italiane

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.