Salmone profumato allo sciroppo d'acero

88 Recensioni
90% rifarebbero questa ricetta

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Salamoia : 4 h Preparazione : 10 min Cottura : 10 min
210 calorie/porzione

Ingredienti

500 mL acqua
35 g sale grosso 2 cucchiai
1 pizzico pepe in grani 1 g
1/2 cucchiaino buccia di limone 1/4 limone
4 cucchiai sciroppo d'acero 60 mL
300 g filetto di salmone
2 cucchiaini olio d'oliva 10 mL

Prima di cominciare

Attenzione: occorre misurare con precisione la quantità di sale e rispettare il tempo di salatura in salamoia per evitare di ottenere un risultato troppo salato. Preriscaldare i piatti di portata al forno a temperatura minima perché siano caldi al momento di servire.

Metodo

  1. Versare l'acqua e il sale in una ciotola o in una teglia e mescolare fino a quando il sale si sarà sciolto. Schiacciare leggermente il pepe in grani e aggiungerlo alla salamoia. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e lo sciroppo d'acero.
  2. Eliminare la pelle del salmone. Trasferire il pesce in salamoia coprendolo completamente col mix salato precedentemente ottenuto (a seconda della capienza della ciotola utilizzata, potrebbe essere necessario aggiungere ancor più salamoia per coprire uniformemente il salmone: calcolare allora 1 cucchiaio di sale per 1 mestolo d'acqua di circa 250 ml). Coprire e lasciare in salamoia in frigo almeno per 4 ore (una notte al massimo).
  3. Tirar fuori il salmone dalla salamoia, asciugarlo bene con la carta assorbente e tagliarlo in porzioni. Gettare via la salamoia.
  4. In una padella antiaderente riscaldare l'olio a fuoco medio-alto e saltare il salmone 2 minuti per lato fino alla formazione di una crosticina leggermente dorata. Abbassare la fiamma e continuare la cottura a fuoco dolce per altri 4-5 minuti. Controllare la cottura con una forchetta. Servire sui piatti caldi.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (120 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

210

Grassi

9 g

14 %

Saturi 1.7 g
+ Trans 0 g

8 %

Colesterolo

110 mg

Sodio

790 mg

33 %

Carboidrati

0 g

0 %

Fibre

0 g

1 %

Zuccheri

0 g

Carboidrati netti

0 g

Proteine

30 g

Vitamina A

4 %

Vitamina C

3 %

Calcio

2 %

Ferro

6 %

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Carne e alternative 3 ½
Grassi ½
Altri alimenti 0

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

88 Recensioni (88 soltanto con voto) 90% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questa ricetta è nelle seguenti categorie

Pesce | Pietanze | Ricche di vitamina D

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.