Zuppa di pesce rapida

1 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

Cozze, seppie e pesce cotti in un brodo speziato.

Questa zuppa ha una consistenza simile al ragù ed è facile da preparare e da mangiare dal momento che vengono utilizzati i filetti di pesce anziché i pesci interi.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Preparazione : 15 min Cottura : 30 min
510 calorie/porzione

Ingredienti

800 g seppie
900 g cozze 60 unità
3 cucchiai Base di prezzemolo e aglio 45 mL
2 cipolle 400 g
2 spicchi aglio
2 cucchiai olio d'oliva 30 mL
1 peperoncino 0.4 g
170 mL vino bianco
375 mL pelati 380 g
3 filetto di rombo 650 g
85 mL acqua
1 pizzico sale [facoltativo] 0.2 g
0.2 g pepe macinato [facoltativo]
6 fette pane, grano integrale 220 g
1 spicchio aglio

Metodo

  1. Sciacquare le seppie, sgocciolarle e ridurle ad anelli di circa 1 cm.
  2. Pulire con cura le cozze utilizzando una spazzola per togliere la sabbia. Sgocciolare e buttar via quelle che rimangono aperte dopo aver delicatamente dato un colpetto sul guscio: queste cozze, infatti, non sono più commestibili. Far cuocere le cozze con un cucchiaino circa di Base di prezzemolo e aglio in un tegame o pentola a fiamma moderata con coperchio. Dopo 7-8 minuti, tutte le cozze dovrebbero essere aperte e pronte da servire (buttar via quelle che saranno ancora chiuse). Tirar fuori dal tegame e mettere da parte. Filtrare il liquido con un setaccio per eliminare la sabbia e i pezzetti di conchiglia rotta.
  3. Nel frattempo, tritare finemente la cipolla e spremere l'aglio. In un tegame scaldare l'olio a fiamma moderata e far rosolare la cipolla e l'aglio per circa 5 minuti fino a quando la cipolla sarà trasparente. Aggiungere poco alla volta un cucchiaio di Base di prezzemolo e aglio e il peperoncino finemente tritato. Cuocere per 1 minuto rimescolando. Aggiungere le seppie e cuocere per 2-3 minuti fino a quando diventeranno opache. Versare il vino e cuocere ancora per 1 minuto. Unire i pelati e salare. Cuocere ancora per 10 minuti. Versare l'acqua di cottura delle cozze e portare a ebollizione, dunque, abbassare la fiamma lasciando sobbollire il brodo.
  4. Aggiungere il filetto di pesce ridotto a pezzi di grande dimensione, coprire e cuocere per circa 5 minuti, ovvero, fino a quando il pesce sarà opaco. Aggiungere dell'acqua se necessario per coprire appena il pesce.
  5. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura, tirar fuori le cozze dal loro guscio mettendone da parte qualcuna per la decorazione. Buttar via le cozze non ancora aperte. Rimettere le cozze nel tegame per riscaldarle. Aggiustare di condimento.
  6. Grigliare le fette di pane e strofinarvi uno spicchio di aglio. Adagiare una fetta di pane in ogni ciotola, versare la zuppa e guarnire con le cozze nei loro gusci. Servire.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (370 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

510

Grassi

14 g

22 %

Saturi 1.8 g
+ Trans 0 g

9 %

Colesterolo

290 mg

Sodio

1280 mg

54 %

Carboidrati

30 g

10 %

Fibre

4 g

15 %

Zuccheri

11 g

Carboidrati netti

26 g

Proteine

64 g

Vitamina A

39 %

Vitamina C

49 %

Calcio

24 %

Ferro

111 %

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Amidi 1
Le verdure 1 ½
Carne e alternative 7 ½
Grassi 1

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

1 Recensioni (1 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questa ricetta è nelle seguenti categorie

Pesce | Frutti di mare | Zuppe | Pietanze | Ricche di ferro | Italiane

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.